Scheda articolo

Sfoglia il nostro catalogo e trova le pagine che fanno a caso tuo!
Codice: 9788879692465

Alla Cronaca di Antonio di Nicolò, fanno seguito altri testi non meno importanti per la storia di Fermo: la breve Cronaca di Luca Costantini, gli Annali di Giovan Paolo Montani (dal 1445 al 1557), integrati da un autore anonimo (dal 1514-1556) e gli Annali anch’essi anonimi (dal 1445-1557). I tre testi prendono in considerazione lo stesso arco temporale: un periodo cruciale della storia moderna. L’autore dell’ultima opera appare più informato degli altri, che segue da vicino e integra in numerosi punti. Le fonti, talvolta esplicitamente indicate, erano conservate nella cancelleria e negli uffici del comune (ora si trovano presso l’Archivio di Stato di Fermo). Ad esse si aggiungono informazioni provenienti da altre storie riguardanti le vicende italiane dell’epoca.

 

Caratteristiche del volume:

Ft. 170x240 mm, 2009, 176 pp.copertina cartonata


Richiedi informazioni

Letta e compresa l'informativa privacy presente in questo LINK, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati n. 679/2016, dichiaro di essere maggiore di 16 anni e presto il consenso all’utilizzo dei miei dati.

Presto il mio consenso all'utilizzo dei miei dati personali forniti in questo modulo a questo sito internet per finalità promozionali, comunicazioni aventi contenuto promozionale, informativo, inviti, sconti dedicati, annunci sulle ultime novità di prodotti e servizi.