Codice: 9788879696210
Silvia Gaetani
Domenico Antonio Avanzo
di Pieve Tesino, audace editore in Belgio
nella cultura e nella geopolitica dell'Ottocento
Caratteristiche del volume
Ft. 170x240 mm, 2025, 128 pp., illustrato, brossura
€ 15,00
Traduzione dei testi in francese, tedesco e inglese
a cura del dott. Franco Gaetani
Disegno di copertina a cura di Clarissa Fenderico.
L’immagine richiama le antiche stampe a memoria della partenza verso l’ignoto dei perteganti, venditori ambulanti Tesini. Sullo sfondo il paese natio, Pieve Tesino.
Questo libro è a completamento, definizione e ampliamento, dei dati presentati negli Atti del Congresso di Trento, “Commercio delle stampe e diffusione delle immagini nei sec. XVIII e XIX”, del marzo 2006 (editi nel 2008) e al Convegno su “I Tesini in Belgio”, tenutosi il 18 marzo 2016 a Bruxelles, con l’apporto di nuove ricerche centrate sulla figura di Domenico Antonio Avanzo, presente a Liegi e dei suoi fratelli, collegati con lui nel commercio, sparsi in altre città e Stati d’Europa.
Il prof. Chartry d’Heur, con il suo studio del 2014, punta l’attenzione sulla figura e l’opera di Domenico Antonio Avanzo, precisando, tuttavia, che si sarebbe dovuta approfondire ancora di più la sua vita avventurosa. Nativo di Pieve Tesino (Trento) mercante di stampe (come altre famiglie originarie sempre del Tesino), seguendo le orme paterne e della sua famiglia, egli non fu solamente commerciante di stampe, ma anche editore di litografie nonché di libri.
Proprio Pieve Tesino ospita il Museo per Via, dedicato all’ambulantato tesino, in particolare alle stampe, da loro vendute in tutto il mondo. Il Museo è gestito dalla “Fondazione Trentina Alcide De Gasperi” perché qui, a Pieve Tesino, nel 1881 è nato il grande statista.
Pieve Tesino è stato inoltre eletto “Borgo d’Europa”, nell’aprile 2025.
Mi sono appassionata a questa storia, arricchendo le ricerche con i dati dell’Archivio Parrocchiale di Pieve Tesino e con l’aggiunta di ricerche in Archivi on-line. Occorre precisare che il Tesino, e quindi il Trentino, dal 1814 era sotto il dominio dell’Austria.
Emerge qui la figura di Domenico Antonio Avanzo, un innovatore inserito a pieno titolo nella geopolitica del tempo. Fu fra i primi editori di litografie in Belgio ed editore di importanti libri (come quelli di architettura, etc.), collegato con la fase storica del Risorgimento italiano e all’attività di Mazzini: «l’esilio risorgimentale è stato un laboratorio politico, ha costituito una sperimentazione di attività sociali, didattiche, giornalistiche, editoriali, artistiche, letterarie».
In queste pagine troverete anche un “giallo” sulla presenza o meno di Mazzini in Belgio. Come ha scritto la studiosa Sabina Gola, docente a l’Université Libre de Bruxelles, «La cultura dell’esilio ha dato vita a un vero e proprio sistema culturale, fondato sul confronto con altre tradizioni e con concittadini di provenienza geografica, sociale e politica diversa, su nuovi equilibri tra generi e linguaggi, sugli imprescindibili condizionamenti dell’esperienza».
La storia si intreccia anche con la vita del ballerino Enrico Cecchetti, il cui padre era nativo di Civitanova Marche e con la fase del Risorgimento Marchigiano.
Silvia Gaetani è docente di Storia e Filosofia ai Licei, che ama comunicare queste discipline “vive” ai suoi allievi. Da sempre è interessata anche alla storia dei Tesini, essendo la terza generazione della sua famiglia paterna che frequenta l’Altopiano del Tesino (Valsugana orientale).
Ha pubblicato anche: La Marca nella geopolitica del XVI secolo fino alla battaglia di Lepanto (1ª ed. 2016, 2ª ed. 2019, 3ª ed. 2023); il Capitale Umano nella geopolitica della Grande Guerra …ed anche i Marchigiani nel fango, fra i gas, sotto un lenzuolo di neve e di ghiacci (1ª ed. 2018, 2ª ed. 2019, 3ª ed. 2023

