Chi Siamo Catalogo Novità Appuntamenti Newsletter Contatti


Le immagini e la memoria


Porto Sant’Elpidio
dalla fine dell’800 agli anni ’60 (vol. 2)

a cura di Sandro Marcianesi e Carlo Cuini

Questo fotolibro non è la seconda edizione, riveduta e corretta, del fotolibro uscito nel 1995. È assai di più. Arriva agli anni Sessanta, cioè descrive un decennio in più; presenta 700 foto, tutte inedite.

Porto Sant’Elpidio
dalla fine dell’800 agli anni ’60 (vol. 1°)

a cura di Sandro Marcianesi

FUORI CATALOGO

PORTO SAN GIORGIO
dalla fine dell’800 agli anni ’60 (vol. 2°)

a cura di Andrea Livi

Secondo giro per le vie del Porto. Avranno ancora modo di sorprendersi i curiosi ospiti, indigeni e forestieri, nel minuto riconoscimento delle tante persone che insieme questo spazio vitale l’hanno costruito e abitato.

PORTO SAN GIORGIO
dalla fine dell’800 agli anni ’50 (vol. 1°)

a cura di Andrea Livi

Raccontare la storia di una città attraverso le immagini implica delle scelte e dei felici incontri, col rischio, ineliminabile, di veder escluse tante altre foto andate perse o comunque indisponibili.

GROTTAZZOLINA
dalla fine dell’800 agli anni ’70 (vol. 2°)

a cura di Domenico Pupilli

Questo secondo volume fotografico su Grottazzolina si organizza per argomenti: le dieci sezioni, in cui abbiamo cercato ora di ordinare una vita sociale piuttosto complessa e diversa.

GROTTAZZOLINA
dalla fine dell’800 agli anni ’60 (vol 1°)

a cura di Domenico Pupilli

Un libro fotografico non è un’arida raccolta ma un modo per leggere la storia. Dal racconto emerge un paese operoso e amante delle tradizioni.

FERMO
dalla fine dell’800 agli anni ’60 (vol. 3°)
a cura di Andrea Livi

Con la pubblicazione del primo volume, tante altre foto sono arrivate da famiglie, che con entusiasmo le hanno messe a disposizione, cogliendo l’opportunità di vederle tutte insieme illuminare la memoria di ognuno.


FERMO
dalla fine dell’800 agli anni ’60 (vol. 2°)<
a cura di Andrea Livi

Nella Storia d’Italia Einaudi, con Osimo e Camerino, Fermo rappresenta le città “fabbricate” sulle dorsali che dividono le valli sottostanti, con le strade che se ne partono in molte direzioni.
In una di queste strade, la Pompeiana, è stato ripreso insieme ai suoi amici il giovane Angelo Del Papa, destinato a ritrarre a sua volta momenti e persone della vita fermana.


FERMO
dalla fine dell’800 agli anni ’60 (vol. 1°)
a cura di Andrea Livi

Le immagini di questo libro, concepito come un “album della città”, sono essenzialmente opera di appassionati fotografi, impropriamente definiti amatori, dilettanti. Provengono tutte dagli archivi privati di famiglie.

a cura di Tullio Malvestiti
Sant’Elpidio a Mare
dalla fine dell’800 agli anni ’40

Un libro su Sant’Elpidio a Mare che testimonia la vita degli elpidiensi del centro e delle frazioni dalla fine dell’800 agli anni ’40. Le immagini del passato ravvivano il ricordo della vita trascorsa, creando un nuovo legame con i giovani ai quali la tramandano.